5 abitudini per perdere peso, ma per davvero

3 commenti

I grandi cambiamenti cominciano dalle piccole abitudini!

Prima di alzare gli occhi al cielo (lo sappiamo, l’hai già sentita mille volte) ascoltaci un attimo. Perdere peso non è una battaglia persa in partenza, non è un percorso fatto solo di rinunce e di allenamenti che ti lasciano sfinita, anzi.

Basta incorporare queste abitudini nella vita di tutti i giorni per vedere già i risultati: ti fanno bene e ti fanno sentire bene, oltre ad essere talmente semplici che ti verrà automatico adottarle non tanto come soluzione ad un problema, ma come stile di vita.

  • Verdure, please! Primo comandamento, non solo per perdere peso, ma per stare bene in generale: aggiungi ad ogni pasto (ogni pasto!) verdura a foglia verde. Che siano spinaci, asparagi, porri, lattuga, rucola o sedano, è uno dei metodi migliori per perdere peso in modo sano. Il trucco? Invece che eliminare i tuoi cibi preferiti, prediligi le varianti con la verdura. Esempio: se ti piace la pasta, sceglila integrale e saltala in padella con le zucchine. E a pranzo, ricordati che le insalatone ti salvano sempre la vita.
  • Muoviti, dai! La regola magica quando devi perdere peso: 30 minuti (di attività fisica, che sia cardio o resistenza) o 3 chilometri (in bici o di corsa), tutti i giorni. Ma se non ce la fai, assicurati di fare almeno 10.000 passi al giorno: basta scendere alla fermata dell’autobus prima, fare sempre le scale, fare un giro in pausa pranzo.
  • Non berti le calorie. Qualsiasi tipo di soda è una schifezza. Punto. Oltre a gonfiarti, ti regala calorie extra durante la giornata, dalle 100 alle 300 in più, Se non vedi l’ora di uscire dall’ufficio per una birra, assicurati di tagliare le calorie almeno durante la giornata e bevi solo acqua. Così non rinunci all’aperitivo!
  • Snack? Si! Quando hai voglia di uno spuntino (ricorda: mangiare ogni tre ore è importante, perché tieni alto il metabolismo, che continua a lavorare) non rinunciarci, ma fallo con la testa. Scegli cibi nutrienti e stai alla larga dalle schifezze. Se ti piace lo yogurt, scegline uno supergoloso da mixare ai cereali. Se hai voglia di dolci vai di frutta o frutta secca, mentre se preferisci uno snack salato ti viene in soccorso l’hummus di ceci spalmato su un paio di cracker. Hai notato, vero, che si tratta in tutti i casi di proteine e carboidrati? Assicurati di combinarli nel modo più corretto!
  • Cardio e resistenza. Falli. Entrambi. In breve. Mentre con il cardio (corsa, camminata veloce o bici sono l’ideale) bruci molte calorie nel momento in cui ti alleni, con gli esercizi di resistenza (pesi ed esercizi a corpo libero) costruisci muscolo che ti fa bruciare calorie anche a riposo, dopo l’allenamento (oltre, ovviamente, a renderti super tonica). Ti basta pensare che per ogni grammo di grasso corporeo, il nostro metabolismo brucia 7 calorie per tenerlo “in vita”. Per ogni grammo di muscolo, ne brucia 9: ciò significa che più “pesiamo muscolo”, più bruciamo calorie. Combinare le due cose è fondamentale, non solo per perdere peso tonificando al tempo stesso, ma anche perché cambiare la nostra routine di allenamento è importante: non diamo il tempo al nostro corpo di adattarsi sempre allo stesso allenamento, altrimenti perde di efficacia! E no, non ingrosserai con gli esercizi di resistenza: il corpo delle donne è strutturalmente diverso da quello di un uomo. In parole povere: per ingrossare dovresti ammazzarti di proteine, beveroni e altre sostanze più o meno legali. E sollevare 50 chili ogni giorno.
Annunci

3 comments on “5 abitudini per perdere peso, ma per davvero”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...