Cosa funziona davvero per accelerare il metabolismo

nessun commento

Non è vero che il metabolismo dobbiamo tenercelo così com’è. Sappi che per ogni cosa ci sono fattori oltre i quali non puoi andare (come l’età e la genetica) e accorgimenti che invece ti possono aiutare.

Nel caso del metabolismo gli accorgimenti sono sostanzialmente quattro e possono davvero fare la differenza.

  • Non fare solo cardio, ma inizia a sollevare pesi (o fare esercizi a corpo libero, che sfruttino il tuo peso corporeo). Come abbiamo già spiegato qui, i muscoli richiedono più calorie per essere “tenuti in vita”. Ciò significa che il metabolismo si innalza per lavorare (e quindi bruciare) di più. Dunque, più pesi muscolo, più il tuo metabolismo sarà alto. Se già ti alleni con i pesi, mixa l’allenamento con lo yoga o il pilates.

 

  • Quando fai cardio, allenati con l’interval training. Tra i benefici dell’allenamento a intervalli ci sono un metabolismo più alto, una migliore durata e velocità, una maggiore capacità del tuo corpo di continuare a bruciare anche dopo l’allenamento. Qui ne trovi uno di esempio: se pensi che 45 minuti siano troppi, eseguilo per mezz’ora.

 

  • Mangia al momento giusto: Non è solo quello che mangi, ma anche quando lo mangi. Di nuovo, fare colazione è uno dei fattori più importanti per accelerare il metabolismo. Così come mangiare ogni tre ore: la digestione fa lavorare il metabolismo, che viene stimolato continuamente durante la giornata. Scegli snack light, tipo la frutta, lo yogurt o la frutta secca.

 

  • Mangia i giusti cibi, le proteine soprattutto. Non solo ti riempiono a lungo, ma impiegano molto tempo per essere digerite, obbligando il metabolismo a continuare a lavorare. In seconda e terza posizione, i cereali integrali e gli agrumi. Ulteriore trick: aggiungi sempre un po’ di peperoncino alle pietanze che cucini.

 

(Img via Lululemon)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...