Cosa mangiare prima e dopo un workout

2 commenti

Mangiare è fondamentale in qualsiasi dieta e programma di allenamento. Mettitelo in testa: se non mangi non bruci, perché il tuo metabolismo non funziona. 

Iniziare un programma di allenamento non significa smettere di mangiare, anzi: se sai cosa mangiare prima di un workout e dopo, massimizzi i risultati del tuo training. Il cibo è tuo alleato, sia per caricarti di energia prima, sia per riparare i muscoli dopo.

Cerca di mangiare sempre un’oretta prima di allenarti (tranne, ovviamente, nei giorni in cui ti alleni al mattino) e dall’una alle 4 ore dopo.

Ricorda: per workout non si intende fare 5 minuti di addominali eh. 

Prima

  • Banana: ricca di carboidrati digeribili (che sono quelli che ti danno energia) e potassio, è una specie di PowerBar naturale. Quando devi allenarti con i pesetti o fare esercizi di resistenza body weight, mangiala mixata con un po’ di yogurt per una dose extra di proteine.
  • Yogurt greco con mix di frutta secca: ideale per quando esci a correre, è una combo ricca di zuccheri sani che ti danno energia e tengono sotto controllo il livello di insulina, per evitarti cali a metà workout. Ricorda però di limitarti a una manciata, perché la frutta secca è molto calorica.
  • Mela e burro d’arachidi:  se ti piace il peanut butter buone notizie. Diventa una “schifezza” sana se lo spalmi sulle fette di una mela (un cucchiaino e basta però). Eviti cali di energia mentre fai il pieno di vitamine & minerali grazie alla mela, e plachi la fame grazie al peanut butter.
  • Frullati!  Se non hai tempo e devi volare in palestra/allenarti a casa, butta nel mixer un vasetto di yogurt e un frutto di stagione. Ti garantisci la bellezza di 10/20 grammi di proteine (a seconda della porzione).

Dopo

  • Pollo grigliato con le verdure: il tuo corpo è in modalità recupero dopo l’allenamento. Forniscigli le proteine per riparare (e quindi costruire/modellare) il muscolo e aggiungi le verdure. Ti sazi con pochissime calorie. La scelta preferita di FitBeetch dopo qualsiasi workout.
  • Omelette di verdure e avocado:  chi non ama quello squisito frutto verde ricco di grassi sani? Ecco, allora fatti una bella omelette con le uova, la più nobile fonte di proteine, e aggiungi le tue verdure preferite per garantirti fibre e vitamine. Aggiungi infine qualche fetta di avocado, perfetto per aiutare il tuo corpo ad assorbire meglio i nutrienti delle verdure.
  • Salmone e patate al forno (con poco olio): Un mix di proteine e carboidrati. Il salmone è perfetto anche per ridurre il rischio di possibili infiammazioni e aiuta a regolare il livello di insulina, mentre le patate ti aiutano a ripristinare il livello di glicogeno.

 

 

Annunci

2 comments on “Cosa mangiare prima e dopo un workout”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...