“Bere due litri d’acqua al giorno” è uno dei consigli che ci escono dalle orecchie quando si parla di benessere, dieta, allenamento e molto altro.
Ma prima di sbuffare e dire che tanto non ce la fai, qui trovi gli effetti che due litri d’acqua fanno sul tuo corpo e il modo migliore per introdurli senza troppa fatica. Inoltre, ricordati che il tuo corpo è composto per il 70% di acqua, cellule e sangue compresi: per cui è davvero fondamentale per il buon funzionamento del nostro organismo.
Benefici
– L’energia aumenta. Il tuo cervello è composto principalmente d’acqua, per cui apportando la giusta quantità di liquidi riesci ad essere più concentrata e focalizzata sulle attività che svolgi.
– Perdi peso, perché l’acqua riduce la fame e aumenta il metabolismo con zero calorie. Se la bevi anche durante i pasti, ti sazia in fretta e mangi meno!
– Elimini le tossine: facendo molta più pipì aiuti il tuo corpo a liberarsene, depurandosi.
– Migliori la qualità della tua pelle. Due litri d’acqua garantiscono il livello di idratazione ottimale per renderla più luminosa, morbida ed elastica (leggi: più giovane). Vale più di mille creme.
– Migliori la regolarità intestinale, perché bevendo regolarmente fornisci un grande aiuto alla digestione.
– Combatti il mal di testa in modo naturale. Lo sapevi che la maggior parte delle emicranie sono causate dalla disidratazione?
– Migliori la circolazione e combatti la ritenzione idrica perché aiuti il tuo corpo a tenere alto il lavoro di scambio dei liquidi: espelli quelli cattivi pieni di tossine introducendo fluidi “puliti”. Tradotto, meno cellulite.
Come
– Compra una bottiglia/thermos riutilizzabile e portala sempre in borsa, da riempire all’occorrenza (boccione dell’acqua in ufficio, fontanelle pubbliche ecc).
– Metti una sveglia sul telefono i primi tempi, ogni 45 minuti, che ti ricorda di bere. Così prendi l’abitudine.
– Quando ti siedi a tavola per mangiare, riempi come prima cosa un bicchiere d’acqua prima di cominciare e bevilo durante il pasto.
– L’alcool è una delle sostanze che più disidratano il nostro corpo (per quello oltre a farci ingrassare rovina anche la pelle). Se proprio non riesci a evitarlo, mantieniti idratata alternando un cocktail con un bicchiere d’acqua quando sei fuori (o un bicchiere di vino e uno d’acqua a casa).
(Img: PopSugar)