7 abitudini da adottare per perdere peso

2 commenti

Sono sempre stata una persona sana, ma quando sono andata a vivere in Messico e sono tornata con 10 kg in più mi sono detta che era ora di rivedere la mia dieta e i miei allenamenti.

Ascoltando diversi trainer, leggendo libri di nutrizionisti e magazine sul fitness, ho messo insieme sette abitudini che mi hanno permesso di buttarli giù tutti in pochissimo tempo e senza effetti collaterali (pelle in eccesso, smagliature eccetera).

Vediamole una ad una.

  1. Pesi e Cardio. Prima facevo solo cardio: corsa, salto con la corda, bici. Poi ho capito che i pesi erano fondamentali per due motivi: aumentando la massa magra (muscoli) aumenta il metabolismo, il che significa aumentare la capacità del nostro corpo di bruciare calorie. Inoltre, per una donna è fisicamente impossibile diventare come un uomo lavorando con i pesi, anzi: il lavoro di resistenza migliora decisamente il nostro corpo, rendendoci più toniche e armoniose. Per me, il workout perfetto è quello che combina cardio e resistenza (come questo con i Kettlebell), oppure svolgere due allenamenti di resistenza a settimana più uno di cardio.
  2. Sfidare te stessa in ogni allenamento. Aumentare i pesi di un chilo. Correre 5 minuti di più. Sono tutti piccoli passi che sommati insieme fanno la differenza. Se ad ogni workout dai sempre il massimo, la soddisfazione sarà talmente grande che non potrai più farne a meno (e triplichi i risultati).
  3. Tagliare lo zucchero. Zucchero bianco in bustina, miele, merendine, devono sparire. Puoi zuccherare il caffè con i dolcificanti come Stevia se proprio non riesci a berlo amaro, sostituire le merendine con la frutta fresca o secca, scegliere il cioccolato fondente e non al latte per concedersi uno sgarro. Ti cambia la vita. E soprattutto, saluta per sempre le bibite come cola e aranciata.
  4. Più proteine e grassi buoni, meno carboidrati. Non devi tagliarli, ma privilegiare i primi due. Scegli una colazione con yogurt e frutta, un toast integrale con uova e avocado per pranzo o un’insalatona con il pollo, e un piatto di quionoa, salmone e verdure per cena. In generale, se non riesci a non mangiare un primo a pranzo, scegli pasta o riso integrali.
  5. Ridurre tantissimo l’alcol. Non dirò di eliminarlo del tutto perché non è realistico, ma diciamo che dare un bel taglio all’alcol aiuta sia a livello di linea che di pelle. L’alcol disidrata il nostro corpo ed è ricco di calorie vuote, senza nutrienti, che vengono immagazzinate sotto forma di grasso. Evita i superalcolici e la birra e beviti un bicchiere di vino rosso a cena un paio di volte alla settimana.
  6.  Mangiare i carboidrati in prossimità di un workout. Questa si chiama furbizia e funziona: scegli i carboidrati per i pranzi o le cene dei giorni in cui ti alleni. Io cerco di limitare riso, patate o pasta a prima o dopo l’allenamento, così fornisco al mio corpo l’energia di cui ha bisogno ma quando il mio metabolismo è più alto (e li brucio subito).
  7. Mangiare soprattutto a casa. Quando cucini a casa, sai quello che mangi. Punto. Concedersi un pranzo o una cena fuori ogni tanto è giusto e doveroso (prenditi sempre un giorno della settimana in cui mangi più rilassata), ma farlo sempre non è ok.

 

(Img: PopSugar)

2 comments on “7 abitudini da adottare per perdere peso”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...