Come rispettare i buoni propositi in tema di fitness e dieta questo 2018

One comment

Evviva, un nuovo anno è appena cominciato e siamo pronte ed agguerritissime con i nuovi propositi (come ogni inizio gennaio).

Quest’anno però, non farli durare una settimana: qui trovi una miniguida che ti aiuta a rispettare i tuoi obiettivi a tema dieta e allenamento per tutto l’anno, così da arrivare al prossimo dicembre super in forma e orgogliosissima di te stessa.

  • Ogni domenica sera, prenditi 20 minuti per pianificare la tua settimana: segna in agenda i giorni in cui ti allenerai e pianifica i pasti (colazione, pranzo e cena) per tutta la settimana successiva. Non solo farai meglio la spesa evitando sprechi, ma farai scelte più sane (e il girovita ringrazia).
  • Scarica una playlist con le tracce che ti danno grinta e aggiornala di mese in mese, da ascoltare quando ti alleni o la mattina appena ti svegli per cominciare la giornata con la motivazione giusta.
  • Fissa obiettivi realistici: se inizi un programma di fitness con l’obiettivo di perdere dieci chili in un mese, finirai soltanto per sentirti frustrata e mollare perché ti sembra un sogno irrealizzabile. Invece, parti con l’intenzione di migliorare la tua salute, tonificarti e sentirti meglio nella tua pelle: alla fine di ogni allenamento ti sentirai esattamente così e non riuscirai più a rinunciarci. Tutto il resto verrà da sé, dimagrimento incluso.
  • Spendi 10 minuti al mattino per fare stretching:  non è faticoso e non devi mettere la sveglia due ore prima, ma allunga e risveglia i muscoli dandoti la carica e la motivazione per allenarti e muovere il tuo corpo. Entro sera non vedrai l’ora di andare in palestra o a fare una corsa.
  • Trova un workout buddy, se ti è possibile. In altre parole, un amico/a che si alleni con te per motivarvi a vicenda. E poi il workout in due è più divertente.
  • Ricordati che sei umana, e ci saranno giorni in cui dovresti allenarti ma non lo fai o ti abbuffi. L’importante è rimettersi in carreggiata il giorno dopo senza piangersi addosso, perché è meglio seguire una dieta e un regime fitness all’80% piuttosto che non seguirli per nulla.
  • Identifica in anticipo quelli che potrebbero essere gli ostacoli: non riesci a rinunciare agli aperitivi dopo il lavoro? Allenati al mattino. I biscotti sono il tuo diavolo tentatore? Non comprarli, se non per la colazione della domenica quando puoi fare uno strappo alla regola. In ufficio i colleghi portano cioccolatini e merendine? Tieni un termos pieno della tua tisana preferita alla scrivania e gustatelo. Insomma, identifica subito il potenziale problema e la potenziale soluzione.
  • Premiati:  Hai perso 3 chili? Ti meriti un bel paio di jeans nuovi. Ti sei allenata come un’ossessa? Fatti fare un massaggio. Hai deciso di iniziare a correre seriamente? Scegli una tuta che ti faccia sentire bellissima. Trova il modo di celebrare le tue vittorie personali.
  • Guarda il cibo con occhi nuovi: invece che guardarlo come piacere finalizzato a sé stesso, prova a pensare al cibo come qualcosa che deve soddisfare il palato ma anche nutrire il tuo corpo. Sceglierai automaticamente cibi più sani, se inizi a domandarti: “Cosa sto introducendo nel mio corpo?”.
  • Fallo per te stessa. Mangiare bene allenandosi è la chiave per sentirci bene con noi stesse e quindi più felici. Meno pensieri negativi, meno malumore. Insomma, non farlo solo per una mera questione di estetica. Fallo per stare bene.

Buon anno nuovo, e credici.

giphy (2).gif

Annunci

1 comments on “Come rispettare i buoni propositi in tema di fitness e dieta questo 2018”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...