Ufficiale amigos: le vacanze sono finite. Visto che riprendere con allenamento & dieta non è così semplice, meglio cominciare con una sessione di yoga che aiuti la digestione e stimoli il sistema linfatico e circolatorio ad espellere le tossine.
Salta sul tappetino ed esegui queste posizioni, mantenendone ognuna per almeno cinque respiri profondi: ti farà sentire subito meglio e ti aiuterà a sentirti meglio e ritrovare la giusta motivazione per ricominciare ad allenarti seriamente.
Piegamento in avanti con le gambe divaricate
Grazie alla posizione contraria al senso di gravità, non solo è perfetta per allungare i muscoli delle gambe, ma anche per la circolazione sanguigna.
Rotazione laterale
(Img: PopSugar)
Questa posizione è una delle mie preferite, perché la rotazione e la leggera pressione sul busto stimola tantissimo la digestione e massaggia letteralmente gli organi interni. Io la consiglio anche quando hai problemi in generale a digerire. Cinque respiri profondi per lato.
Cane a testa in giù
(Img Yoga.com)
Questa posizione è ottima per la circolazione e il sistema linfatico, grazie al senso invertito gamba in su – testa in giù. 5 respiri per lato.
Torsione spinale
(Img: AyurvedaOnline)
Anche in questa posizione abbiamo una torsione e una pressione a livello di organi coinvolti nel processo digestivo, che ci aiuteranno ad espellere le tossine. Anche qui, cinque respiri profondi per lato.
Locusta
Rafforza la schiena e le gambe ed esercita un leggero massaggio sui reni per aiutarli a smaltire le tossine. Cinque respiri profondi (se all’inizio non riesci a tenere tutti e 5 i respiri, non scoraggiarti e provaci fino a quando non ce la farai. Questa posizione può essere ostica se non hai mai fatto yoga).
Candela o posizione sulla testa
(Img: PiùVivi.com)
Se pratichi già lo yoga puoi eseguire una posizione sulla testa, altrimenti un minuto della cara e vecchia candela sono perfetti per rimuovere le tossine dal sistema linfatico e circolatorio. Inoltre, focalizzarti sul respiro ti aiuta a ripulire i polmoni espellendo meglio l’anidride carbonica.
E mentre le esegui, non dimenticare di rilassarti e concentrarti soltanto sull’esecuzione delle posizioni. Enjoy!
(Img: Hint Blog)