FitBeetch Essentials: tutti i trucchi che devi conoscere se hai appena cominciato un programma fitness

nessun commento

Dritte al punto: una lista di trucchi, consigli e molto altro che devi conoscere per rendere davvero efficace la tua fitness routine e i tuoi allenamenti. Un mix and match di consigli tra personal trainer, riviste di fitness, atlete e appassionate!

  1. Mai fare stretching prima di fare cardio: meglio farlo dopo quando i muscoli sono caldi.
  2. HIIT sta per High Intensity Interval Training, ed è il workout che fa bruciare più calorie. Un esempio: questo tabata, che combina 20 secondi di attività intensa a 10 di pausa, per un circuito di 3/4 round.
  3. Quando usi i pesi puoi risparmiare sul tempo bruciando però più calorie: basta fare meno ripetizioni, ma con pesi più pesanti.
  4. Se corri sul tapis roulant tienilo inclinato al 5% per bruciare circa 100 calorie in più ad ogni allenamento.
  5. Prima di sollevare i pesi o fare esercizi di tonificazione, fai sempre 5 minuti di riscaldamento cardio (saltelli, corsa sul posto, corda…)
  6. Se fai pesi e cardio nello stesso allenamento, fai sempre prima i pesi.
  7. Se ti vuoi focalizzare sulla pancia e devi sciogliere il grasso, il migliore è l’Interval Training, cioè l’allenamento a intervalli che aumenta anche il metabolismo. In sostanza alterni momenti di massimo sforzo a momenti di sforzo più blando, come in questo workout.
  8. Ricordati di bere sempre mezzo bicchiere d’acqua prima di iniziare ad allenarti, per tenerti idratata.
  9. Se vuoi vedere i risultati più velocemente, prova ad allenarti con i kettlebell per almeno tre giorni alla settimana. Qui trovi un esempio di allenamento.
  10. Se l’obiettivo che hai è quello di perdere peso e solo dopo iniziare a tonificarti, scegli il cardio 5 volte alla settimana, per un’ora a sessione (bici, corsa, corda, camminata veloce sono un esempio).
  11. Sempre fare almeno due giorni di riposo alla settimana.
  12. Trova un’amica con cui allenarti: è il trucco migliore per tenere alta la motivazione e non mollare.
  13. Se ti alleni la sera, assicurati di fare uno spuntino due ore prima di allenarti: il mix perfetto è carboidrati e proteine, come una galletta di riso con un cucchiaino di fiocchi di latte.
  14. Se ti alleni di mattina, sappi che brucerai più calorie durante il resto del giorno.
  15. Pianifica gli allenamenti che farai la domenica sera per la settimana successiva e cerca di non fare lo stesso allenamento due volte: se ne provi diversi ti garantisci il massimo effetto sul tuo corpo, che non si abitua agli stessi movimenti.
  16. Fatti una foto ogni mese per tenere nota dei tuoi progressi: la bilancia non conta, perché quando inizi ad allenarti pesi di più dal momento che stai sviluppando massa magra (cioè i muscoli).
  17. Se ti alleni al mattino puoi correre tranquillamente a stomaco vuoto, ma se fai un workout completo con anche esercizi di resistenza meglio mangiare una banana prima di cominciare.
  18. Ogni volte che stai per finire un workout, prova a fare 5 minuti extra: bruci fino a 60 calorie in più.
  19. La postura corretta durante gli esercizi è più importante del numero delle ripetizioni: prenditi del tempo per imparare a eseguirle bene.
  20. Investi in un braccialetto fitness per avere sempre sotto controllo i parametri fondamentali per raggiungere i tuoi obiettivi: sonno, alimentazione, allenamenti e quantità di passi giornaliera.

Img via PopSugar AU

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...