Classifica time: gli esercizi migliori per snellire il punto vita

nessun commento

Zan zan! L’estate è alle porte e sono pronta a scommettere che ognuna di noi è “preoccupata” per la parte che meno le piace del proprio corpo.

Ecco perché ho pensato bene di inaugurare la classifica dei migliori esercizi per ogni parte del corpo, partendo dal punto vita (scelta casuale sorteggiata senza senso logico).

Faccio una doverosa premessa: sposo la filosofia di Michael Olzinski, coach di Lululemon e del metodo Equinox: “Se vuoi concentrarti su una parte specifica del corpo, allenare solo quella non ti porterà molto lontano. Invece, focalizzati su un più ampio spettro di muscoli vicino a quell’area, di modo da stimolare il lavoro metabolico, risultare più armoniosa e quindi massimizzare i risultati”.

Che in questo caso significa: fare solo gli obliqui non serve se vuoi snellire la vita. Prima devi sciogliere il grasso che ricopre gli addominali, poi lavorare sui muscoli attorno. Inclusi braccia, glutei e gambe, di modo da sviluppare massa muscolare che ti permette di continuare a bruciare anche a riposo e tenere quindi a bada il grasso addominale.

Da qui, gli esercizi proposti da lui (e testati da me) se vuoi snellirti proprio lì:

  • Front Squat, tre serie da 10: esercizio perfetto perché alleni i fianchi e fai lavorare contemporaneamente schiena e addominali per trovare stabilità. Se non hai un bilanciere come nell’immagine linkata, fallo con un kettlebell.
  • Burpees, tre set da un minuto ciascuno con una pausa di 30 secondi tra i set. Anche qui esercizio cardiovascolare, forza e mobilità sono un mix perfetto per sciogliere grasso e far lavorare tutta la catena muscolare centrale del corpo, fianchi inclusi.

giphy-2

  • La rotazione al cavo, in tre set da 12 ripetizioni. Linkato c’è l’esercizio da fare in palestra fatto da una trainer, ma se lo fate da casa potete infilare una fascia elastica in una porta =)
  • La rotazione con il kettlbell, in tre set da 15 ripetizioni per braccio. Linkato un trainer che lo esegue perfettamente, è il mio esercizio preferito per scolpire il punto vita.
  • Cardio, puro. Con due uscite alla settimana ed eseguendo il tipo di corsa focalizzato sulla pancia, come questo workout. 

Prossimo appuntamento: gambe e interno coscia!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...