Come allenarti e perdere peso quando non hai tempo

nessun commento

Maggio è arrivato, giugno è alle porte e io lavoro come un’ossessa, inoltre non ho ancora pianificato le ferie. Che meraviglia!

Non credo di essere l’unica in questa situazione, e addirittura nell’ultima settimana non ho avuto tempo di allenarmi. Io, che amo allenarmi. Diciamo anche 10 giorni, va.

Così ho pensato d mettere insieme una mini guida per chi, come me, si vede già in costume (su quale spiaggia poi, che ancora non ho prenotato le vacanze) ma il tempo che ha da dedicarsi è pari a zero.

Pronte, via, dritte al sodo come piace a noi che non abbiamo tempo da perdere. Appunto.

  • Evita la mentalità “o bianco o nero” e non gettare la spugna. Se non hai tempo di allenarti, non significa dover buttare tutti gli sforzi e peggiorare la situazione mangiando pure male. Cerca di tenere sotto controllo le calorie comunque, per limitare i danni.
  • Non saltare i pasti, mai. Se già non stai facendo lavorare il metabolismo perché non ti alleni, sappi che non mangiare lo farà rallentare ancora di più. Piuttosto scegli piatti leggeri o insalatone ma non saltare i pasti.
  • Sfrutta il weekend e piuttosto allenati per due giorni consecutivi. Tieni conto che il minimo raccomandato quando si parla di movimento è di 150 minuti alla settimana, per cui se riesci a far fuori 120 minuti di allenamento nel weekend (un’ora il sabato, una la domenica), poi ti basta scegliere un solo giorno della settimana dove puoi ritagliarti 30 minuti.
  • Invece che un’ora di allenamento, se proprio non hai mai tempo, fai 20 minuti di workout ma super intenso: 20 minuti di HIIT (allenamento a intervalli) ti fanno bruciare quanto 45 minuti di ellittica. Spulciati il blog alla sezione workout, ce ne sono parecchi!
  • Se puoi andare al lavoro a piedi o in bici, soprattutto ora che arriva la bella stagione, fallo. Se pensi di metterci, supponiamo, 20 minuti, tra l’andata e il ritorno sono già 40 minuti di camminata al giorno per 5 giorni la settimana.
  • Allenati la sera, davanti alla TV: qui, avevo studiato un workout ad hoc da fare direttamente sul divano mentre ti guardi un film!
  • Se proprio non sei una mattiniera, prova almeno a svegliarti 30 minuti prima: 20 minuti di Tabata e 10 minuti di doccia per tre mattine alla settimana, puoi farcela e faranno il miracolo. (Sì, 10 minuti di doccia sono abbastanza se come me ti calcoli di farti una coda e riservi lo shampoo al giorno successivo, quello in cui non ti alleni)
  • Mixa la routine quando ti alleni per vedere in meno tempo risultati più veloci. Esattamente come la nostra mente anche i nostri muscoli si abituano agli stessi movimenti, per cui a lungo andare sono meno efficienti. Quindi se di solito corri, inizia a fare i pesi. O se fai spesso i pesi, sappi che anche lo yoga lavora sulla definizione muscolare. Insomma la parola d’ordine è alternare.
  • Se ce la fai, allenati in pausa pranzo e poi mangia alla scrivania. Sarai anche più produttiva al lavoro grazie al boost che dai al metabolismo e al tuo umore.
  • Sfrutta le scale, tutte quelle che trovi, e, invece che salirle normalmente, sforzati di farle al massimo della velocità. Io quando lo faccio e incontro un collega fingo di essere in ritardo per una riunione, così non mi prende per pazza. E comunque dai una bella accelerata ai battiti.

E in ultimo, LA GENIALATA: prova a suddividere 30 minuti di esercizio giornaliero in tre momenti da dieci minuti. Tipo: alla mattina fai 10 minuti di esercizi per le braccia e gli addominali, al pomeriggio (o quando trovi tempo) 10 minuti di esercizi per le gambe, la sera 10 minuti di corda.

Come mi è d’uso, chiudo con una di quelle frasi da nonna ma che sono molto vere: non abbatterti, che se lo vuoi davvero un modo lo trovi. 😉

[Img: Shape Magazine]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...