Una settimana di dieta Paleo da stampare (e seguire)

nessun commento

In breve, molto in breve, la dieta Paleo si basa sulle proteine animali, gli ortaggi e la frutta.

Infatti “Paleo” sta per Paleolitica: secondo il nutrizionista che l’ha studiata dovremmo tornare a mangiare esattamente come gli uomini dell’età della pietra, che erano molto più in salute di noi e presentavano una massa grassa di gran lunga inferiore alla nostra. Vivevano di caccia, pesca e ciò che si trovava in natura, ma non conoscevano ancora l’agricoltura (il che significa: niente cereali e derivati).

Da quando poi alcune supermodelle come Martha Hunt hanno dichiarato di seguirla, è diventata un vero e proprio trend.

A differenza delle diete iperproteiche, la Paleo non prevede il consumo esclusivo di carne e pesce (come ad esempio la fase di attacco della Dukan), ma include e anzi incoraggia il consumo dei vegetali. L’esclusione totale dei carboidrati è una regola che invece troviamo anche qui ed è uno dei motivi per cui consiglio di seguire questa dieta per un periodo limitato di tempo, un paio di settimane, magari quando vogliamo sgonfiarci e perdere qualche chilo prima di andare al mare. Unico cereale che mi concedo è la quinoa, che è molto proteica.

[Ricordati: se escludi per un periodo troppo prolungato un gruppo di nutrienti dalla dieta, potresti danneggiare il metabolismo che per funzionare ha bisogno di tutti i nutrienti.]

Ovviamente asciuga in modo pazzesco e fornisce al tempo stesso un elevatissimo apporto di fibre, proteine, Omega 3, vitamine, minerali, per cui tendenzialmente la seguo quando ho bisogno di buttare giù un paio di chili velocemente (leggi alla voce: dopo la settimana di Ferragosto o al rientro dalle vacanze).

Qui trovi uno schema da seguire con una settimana di dieta Paleo (dal lunedì al venerdì con weekend libero, ma cerca di evitare comunque i carboidrati!), sono ricette abbastanza veloci e se non ti dispiace l’idea di mangiare salato a colazione sei a cavallo!

(Più in basso trovi anche il PDF stampabile al link)

Schermata 2018-08-08 alle 19.34.42.png

dietapaleopdf 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...