Fare yoga fa dimagrire?

One comment

Ultimamente pare essere esplosa la mania dello yoga, e questa è una cosa molto positiva: ispira le persone a intraprendere un percorso che aiuta a ridurre lo stress, aumentare la flessibilità e molto altro. Ma possiamo considerarlo anche un buon allenamento per dimagrire?

La risposta è che dipende. Ovviamente lo yoga non è paragonabile nemmeno lontanamente all’impatto che ha l’esercizio cardiovascolare sul dimagrimento, però c’è da dire che potrebbe essere utile sotto certi punti di vista. Vediamo perché:

  • La combo mente-corpo aiuta a focalizzarti su quello che ti fa bene. In altre parole, iniziare a praticare lo yoga ti spinge ad ascoltarti e a fare scelte più consapevoli. Riducendo lo stress allontana la fame nervosa, mentre sentire il movimento di ogni singolo muscolo durante le asana (le posizioni) ti aiuta a sintonizzarti con il tuo corpo. La voglia di mangiare schifezze diminuisce quindi notevolmente e la diretta conseguenza è quella di fare scelte più sane senza neanche stare a pensarci. Inoltre ti senti mentalmente più forte via via che la tua capacità di resistenza migliora (non è mica facile stare ferma in certe posizioni per più di 2 secondi!), e l’idea di seguire una dieta diventa più facile perché ti senti molto motivata.
  • Alcune tipologie di yoga non sono una passeggiata. Se scegli di praticare vinyasa o ashtanga yoga ad esempio, ti accorgerai che le asana si concentrano su più gruppi muscolari per volta con un movimento peraltro costante: è un lavoro di tonificazione non indifferente, e come ormai sappiamo a memoria più massa muscolare abbiamo e più aumentiamo la capacità del nostro organismo di bruciare calorie.
  • Le calorie di una lezione (solitamente durano 90 minuti) variano tantissimo: dalle 180 dello yoga “classico” alle 360 del power yoga. Quest’ultimo ad esempio combina cardio, resistenza e flessibilità in un solo allenamento. Quindi non pensare che lo yoga sia solamente un modo diverso per dire stretching.
  • Ogni lezione di yoga è un’occasione per un vero e proprio detox: le tecniche di respirazione dello yoga infatti aiutano il processo di depurazione sia del corpo che della mente, aiutandoti a eliminare tutto quello che non è necessario. Dai pensieri negativi alle tossine. Olè!

Quindi, è opportuno fare yoga per perdere peso? La risposta è: sì, se praticato almeno tre volte alla settimana e abbinato ad una sessione di cardio puro una volta alla settimana, che sia il nuoto o la bicicletta.

Se sei una new entry sappi che il web è pieno di tutorial, ma l’opzione migliore è quella di iscriversi a un corso per apprendere quantomeno le basi. Non è una buona idea partire in quarta con una lezione di vinyasa se sei principiante, ecco.

Se invece sei a un livello già intermedio/avanzato, puoi provare un tutorial su YouTube: qui il mio preferito, 30 minuti di flow che fanno anche sudare parecchio.

Namasté, ragazze!

Annunci

1 comments on “Fare yoga fa dimagrire?”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...