Facciamo che non aspettiamo il 31 dicembre per i buoni propositi e iniziamo a prenderci cura di noi stesse? Me lo sono ripromessa per quest’autunno e questa volta ce la farò, me lo sento. Per un sacco di tempo ho pensato infatti alla beauty routine come uno sbattimento, ma ho buone notizie! Non lo è affatto, basta avere uno schemino a portata di mano.
Io ne ho realizzato uno che potete scaricarvi e che può aiutarci a capire come prenderci cura di corpo, pelle e capelli senza impazzire. Qui trovate la lista con quello che dobbiamo fare ogni giorno, ogni settimana e ogni mese per riuscire a gestire tutto senza doverci svegliare alle 5 del mattino a fare i grandi lavori di manutenzione.
Su di me funziona, e spero faciliti la vita anche a voi! Potete scaricarlo qui: beauty_routine
Come vedete non è così un grande sbattimento come si potrebbe pensare, anzi. Aggiungo anche qualche considerazione utile:
- I frullati a colazione non solo aiutano a tenere il peso sotto controllo, ma apportano un sacco di vitamine per una pelle bellissima. Per renderli ancora più sani, cercate di farli con acqua o di aggiungere solo latte vegetale, di riso o mandorle.
- Bere acqua e limone a colazione ha un potente effetto diuretico, ricordate? Qui l’articolo in cui vi raccontavo i benefici.
- Per la maschera ai capelli con olio di cocco, basta mescolare 2 cucchiaini di olio di cocco a 1 cucchiaino di aceto di mele per renderli forti e lucidissimi. Si stende il composto sui capelli umidi o asciutti, poi si copre, si lascia in posa 20 minuti e infine si procede allo shampoo normalmente.
- Investire in una visita da un dermatologo per capire una volta per tutte che tipo di pelle abbiamo e iniziare a usare i prodotti giusti, dalla crema viso alla maschera, è una cosa che prima o poi va fatta. Sappiatelo.
- Se non si hanno 4 giorni alla settimana da dedicare all’allenamento, la furbata è capire di cosa abbiamo bisogno: se dobbiamo dimagrire facciamo 2 sedute di cardio e una sola di pesi, se invece dobbiamo definire e tonificare ne faremo 1 di cardio e 2 di pesi.
- Inserire almeno 10 minuti di meditazione al giorno è cosa buona e giusta, anche perché ci aiuta a riconnetterci con noi stesse e non morire di stress.
- Ricordiamoci di fare una pulizia del viso in base alle necessità della nostra pelle! Io la fo due volte l’anno, ad esempio. E se non si hanno grandi problemi di impurità, direi che è ok… (speriamo, va).
Facile e funzionale come piace a noi, buona beauty routine!