Dritte per trovare il tempo di allenarti, una volta per tutte

4 commenti

Il lavoro, le commissioni, magari i bambini, gli amici: insomma trovare il tempo per allenarsi sembra utopia, giusto? Sbagliato.

Siamo oneste con noi stesse una volta per tutte: siamo noi a darci delle priorità. Siamo noi a decidere che il tempo per allenarci non lo troviamo mai, eppure, magicamente, quello per il parrucchiere lo troviamo sempre. Guarda un po’.

Posto che secondo me un diritto inalienabile di tutti è quello di potersi prendere del tempo per sé stessi, credo che trovare almeno 30 minuti tre giorni alla settimana non sia una tragedia per nessuno. Una manicure dura 30 minuti, suvvia. Una ceretta. Se riusciamo a trovare il tempo per quello, non ci credo che non riusciamo a trovare un momento per allenarci.

Costa fatica, vero. Sia allenarsi che trovare il tempo di farlo. Ma fa bene e forse il regalo più grande che possiamo farci è prenderci cura del nostro corpo. Perché siamo progettati per il movimento, non per la sedentarietà.

Però da donna che lavora, ha una casa da gestire, un fidanzato, un blog, un libro in cantiere, amici, famiglia e gatto, è capibilissimo e certe volte serve un escamotage. Qui ne trovate addirittura una lista da tenere sempre nel taschino, per riuscire finalmente a trovare questo benedetto tempo.

  • Allenati al mattino. Parliamo di mettere la sveglia 45 minuti prima, di cui 30 di allenamento e 15 di doccia. Se aspetti a fine giornata o dopo il lavoro, sai benissimo che gli impegni imprevisti sono sempre dietro l’angolo. Se poi fai tardi in ufficio, la palestra non la vuoi vedere nemmeno con il binocolo.
  • Segna sul calendario i giorni di allenamento. Se li tratti come un appuntamento, sarai meno incline a saltarli. La domenica sera ti segni i giorni in cui ti allenerai la settimana successiva e vedrai che troverai il tempo di farlo. Inoltre è più semplice organizzare tutto il resto della giornata in funzione del tuo impegno.
  • Allenati in pausa pranzo. Cosa fai di solito in pausa pranzo? Non credo molto se non pranzare e passare del tempo con i colleghi. Il che è sacrosanto, ma per un paio di giorni alla settimana, se hai una palestra vicina, potresti provare a portarti il pranzo da casa (avanzi della sera prima, è sempre una grande idea: cucina una porzione in più ed è fatta) e a consumarlo dopo l’allenamento.
  • Se hai un bimbo piccolo, allenati con il passeggino.In Svezia e negli Stati Uniti ho visto mamme al parco correre mentre spingevano i passeggini: allenamento cardio e braccia, due in uno. Cosa vuoi di più?
  • Spezza l’allenamento. Svegliarsi 15 minuti prima e fare esercizi per glutei, braccia o addominali e poi fare 20 minuti di High Intensive Interval Training, corsa o salto alla corda in un altro momento della giornata è un’idea perfetta per le giornate davvero incasinate. Testato su me stessa.
  • Evita macchina e mezzi quando puoi. Andare al lavoro in bici o svolgere più commissioni possibile a piedi è il metodo più veloce per mantenere uno stile di vita attivo, il che si riflette sulla tua salute, sul tuo corpo e sul tuo benessere psicofisico in generale.
  • Ricordati che gli allenamenti a casa contano quanto quelli in palestra. E non hai bisogno nemmeno di particolari attrezzature per allenarti, per cui la scusa “non ho tempo, poi devi andare fino alla palestra, preparare il borsone eccetera” non sta in piedi. Come ampiamente descritto su questo blog, la varietà di allenamenti da fare nella comodità del proprio salotto è praticamente infinita.

A conclusione, cerca di ritagliare sempre un momento dedicato alla tua salute e al tuo benessere. Ne vale la pena per te stessa, ma anche per gli altri intorno a te che ti vedono felice e soddisfatta. Costa fatica, vero, ma come tutte le cose che costano fatica ti aiuta a migliorarti.

Buon workout =)

Annunci

4 comments on “Dritte per trovare il tempo di allenarti, una volta per tutte”

  1. D’accordissimo con tutto ciò che è scritto. Il tempo mancante la maggior parte delle volte è solo un bel dito dove nascondersi. Ma una persona allenata è una persona più serena, lo sport è la droga più potente che ci sia. Gran bell’articolo.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...