Quali sono gli esercizi migliori contro la cellulite?

nessun commento

Il nemico ha i minuti contati. 

La cellulite se ce l’hai te la tieni. Vero. Però puoi ridurla e anche di molto, per cui contro il nemico basta scegliere i giusti alleati. Ovvio che l’esercizio fisico da solo non basta e va abbinata la giusta alimentazione e una crema ad hoc (io mi trovo molto bene con Ultra Body Lift 10 di Lierac, gel drenante contro la pelle a buccia d’arancia). Però ecco, gli alleati devi conoscerli. Per cui, prepararsi alla carrellata di esercizi più adatti ad attenuare i “buchini” di glutei e fianchi. 

Prima di tutto per attenuare la cellulite bisogna fare due cose: sciogliere il grasso e rendere la pelle tonica ed elastica, quindi una combinazione di cardio ed esercizi di resistenza è l’unica soluzione possibile. 

Cardio: 45/60 minuti di cardio tre volte alla settimana aiutano a ridurre i depositi di grasso. Gli esercizi migliori per concentrarsi sulle zone solitamente colpite da cellulite (glutei, fianchi e cosce) sono l’ellittica e la cyclette in primis. Seguono lo step e la stair machine. Il running non è invece consigliato: il continuo attrito con il terreno e lo stress che ne consegue a livello di muscoli, articolazioni e legamenti non agevola il drenaggio linfatico e peggiora la circolazione. 

Tonificazione: come sappiamo, il cardio da solo non basta. Per rassodare la pelle e migliorarne l’aspetto, sono fondamentali anche gli esercizi di resistenza che sfruttano il peso del corpo. I più indicati sono quattro: squat, affondi, affondi laterali e glutes bridge (immagine sotto). 

Glutes Bridge

Un circuito anticellulite tipo potrebbe essere così composto: 

  • 45 minuti di ellittica o cyclette
  • 30 squat, 30 affondi per gamba, 30 affondi laterali per lato e 30 glutes bride (ripeti poi per 3 volte)
  • 10 minuti di stretching per sciogliere l’acido lattico. 

Aggiungi due litri d’acqua al giorno, una corretta alimentazione, una buona crema e una tisana al giorno (preferibilmente la sera) a base di betulla, tra le piante più indicate per drenare e combattere la cellulite. 

Ta-daaa! Come hai visto, è più semplice di quello che pensavi.  E ora all’attacco, baby.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...