Gli esercizi cardio che polverizzano il grasso (e che non prevedono corsa)

nessun commento

Se arrivi in palestra e l’ellittica è occupata o se ti alleni a casa, leggi qui!

C’è una cosa molto bella del cardio: basta avere un po’ di fantasia per mettere insieme un allenamento come si deve, che non preveda le solite macchine in palestra o la solita sessione di corsa.

Tradotto: se arrivi in palestra e l’ellittica o il tapis roulant sono occupati, puoi fare di meglio invece che stare lì ad aspettare il tuo turno. Oppure, se decidi di allenarti a casa ma all’orizzonte ti immagini solo pallosissime sessioni di addominali, è il caso di ricredersi.

Qui trovi alcuni esercizi che rientrano quasi tutti nella categoria dei movimenti esplosivi, che ti faranno lavorare parecchio, ti faranno alzare i battiti, sudare e bruciare davvero tante calorie. Ah, e visto che sfruttano anche il peso del tuo corpo, tonifichi pure tutti i muscoli. Basta eseguirli a circuito per due volte, facendo una pausa di due minuti tra i due circuiti.

  • Salto alla corda, per 2 minuti, a piedi uniti. Se non ce l’hai, ti basta mimare il movimento.
  • Frogger. Parti in plank completo, poi con un salto porti i piedi all’altezza delle mani, ritrovandoti in uno squat con le mani a terra. Salti di nuovo all’indietro e torni in plank. Vai avanti per 15 volte.
Frogger (Img PopSugar)
  • Burpees + flessioni. Parti eseguendo un salto, atterri con le ginocchia piegate in squat, poi salti all’indietro con le gambe trovandoti in plank. A questo punto fai una flessione, torni in plank e saltando porti le ginocchia avanti, tornando alla posizione iniziale eretta. Vai avanti per 10 ripetizioni.
Burpees (Img PopSugar)
  • Salto a stella. Questo è tosto, ma efficacissimo su gambe e glutei: parti piegata sulle ginocchia con i piedi divaricati alla larghezza delle spalle. Dai una spinta con i talloni ed esegui un salto portando le gambe oltre la testa e divaricando le gambe. Atterri sulle dita dei piedi e riporti le braccia al pavimento, per 15 volte.
Star Jump / Salto a stella (Img Fitness Magazine)
  • Corsa sul posto con le ginocchia alte. Per 1 minuto totale.
  • Ice skater. Si chiama così perché mima il movimento del pattinaggio: parti in affondo diagonale con davanti la gamba destra e toccando il pavimento con la mano sinistra, poi esegui un salto per cambiare gamba e atterrare con la gamba sinistra davanti e la mano destra a terra. Avanti così per 20 volte.
Ice Skater (Img Verywell Fit)
  • Plank laterale sui gomiti con alzata. Restando in posizione plank laterale, alzi e abbassi la gamba sopra per 10 volte, poi cambi lato.
Plank laterale + alzata (Img PopSugar)

Alla fine dei due circuiti sarai letteralmente a pezzi, ma avrai bruciato un sacco di calorie e tonificato la parte alta e bassa del corpo. Non dimenticare due minuti di stretching per concludere la sessione e un bicchierone d’acqua!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...