Cosa succede al tuo corpo quando smetti di allenarti?

nessun commento

Spoiler: gli effetti si sentono anche a livello mentale

Mea Culpa. Non sono andata in palestra per 15 giorni a causa di un periodo molto intenso sia sul lavoro che nella vita privata. Tradotto, non ho trovato nemmeno un minuto per allenarmi, e questo per me è un evento eccezionale.

La spugna però non va gettata e due settimane non sono niente se durante il resto dell’anno ci si allena con costanza, per cui se è capitato anche a voi non disperate ma accettate la cosa e poi riprendete senza drammi.

Durante questo periodo però ho iniziato a chiedermi cosa succede effettivamente al nostro corpo quando interrompiamo bruscamente l’allenamento e ho iniziato a fare una ricerca. Qui di seguito ho raccolto tutto quanto emerso, diviso in periodi più o meno lunghi: per cui, se da una parte possiamo anche non disperarci, dall’altra ci aiuterà a tenere meglio sotto controllo la quantità di tempo che passiamo nella sedentarietà.

  • Dopo 15 giorni: la resistenza diminuisce, inizi ad avvertire più fatica a fare le scale o ad avere il fiatone durante una camminata veloce o una corsa per prendere l’autobus. Questo perché saltare l’allenamento porta a un crollo di VO2max, che è il massimo della quantità di ossigeno che il tuo corpo riesce a usare. Dopo due settimane la resistenza scende di circa il 10%, ma dopo un paio di mesi scende al 20% e capisci bene che riprendere poi inizia a diventare più faticoso. La buona notizia è che a livello di tonicità non dovresti ancora notare grossi cambiamenti, perché i muscoli mantengono il loro livello di forza fino a circa 14 giorni.
  • Dopo un mese: Diminuisce anche la forza e diminuisce la tua voglia di allenarti, nel senso che rischi di perdere l’abitudine e più tempo fai passare e meno avrai voglia di riprendere. A livello fisico inizi a perdere la tonicità acquisita, ma è più preoccupante la questione mentale. Tieni presente che la motivazione subisce un duro colpo dopo un mese, e se proprio non ce la fai a ricominciare un buon metodo è quello di provare qualcosa di nuovo che ti faccia venire voglia di sperimentare. Altrimenti è un attimo che passa un altro mese, e vediamo che succede.
  • Dopo due mesi: la massa grassa aumenta e quella magra diminuisce. Dopo sei settimane inizi a vedere gli effetti ad occhio: prendi peso, la circonferenza vita aumenta, la forma fisica cambia e inizi a notare la mancanza di tonicità. Se siamo persone ben allenate possiamo recuperare più in fretta, ma se non lo siamo abbiamo vanificato praticamente tutti gli sforzi.

Come regola generale, più una persona si allena con costanza e meno ripercussioni subisce durante i periodi di pausa.

Assicuriamoci quindi di non avere troppe perdite a livello fisico e mentale tenendoci in forma durante il resto dell’anno e cerchiamo di non tornare a livello zero: se proprio non abbiamo tempo e stiamo superando il mese senza allenarci, diamoci dentro con workout di 20 minuti anche solo due volte alla settimana. Così facendo ci garantiamo di non dover ripartire da capo e di non perdere tutta la motivazione che ci siamo faticosamente costruite. Oppure, se possiamo andare in palestra solo una volta alla settimana per un periodo, assicuriamoci di lavorare più duramente in quell’ora che abbiamo a disposizione.

Chiudo ribadendo di non gettare la spugna. Come abbiamo visto possiamo arrivare fino ad un mese senza avere grossi cambiamenti, per cui se ci capita teniamo a mente che non è una scusa per mollare, visto che non dobbiamo ripartire da zero. Se invece il nostro caso è quello di dover ricominciare da capo… facciamolo, e facciamone tesoro per la prossima volta 🙂

Buon allenamento!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...